LE PROPOSTE DI VITA DELL’ORDINE IN BASE

ALL’ART. VII DELLA  REGOLA OSJ

 

La Regola OSJ si presenta fondamentalmente come una successione di precetti diretti ad accompagnare la vita dei membri dell’Ordine.



L’Articolo VII è l’unico articolo che indica il modo per mettere in pratica i principi di vita espressi dalla Regola:

“Cercherete di consacrare il vostro tempo, secondo un piano personale o della Commenda: servire Dio attraverso la preghiera e la meditazione del Vangelo, per servire coloro che soffrono – che sono l’immagine di Cristo, per servire l’Ordine “.

Per consacrare il vostro tempo … secondo un piano personale… per servire…

Il testo lascia a tutti la padronanza decisionale del come e del quanto.
Quindi, per aiutare i Fratelli e le Sorelle dell’Ordine a vivere queste “tre decime di tempo” consacrate ai servizi elencati, è stato ritenuto utile suggerire una serie di pratiche concrete: queste sono le “Proposte” per vivere pienamente l’Articolo VII.

Queste proposte traggono la loro ispirazione dalla tradizione della vita spirituale e ospedaliera dell’Ordine.
Sono le specifiche armi spirituali dell’OSJ, nell’esercizio del quale ogni membro dell’Ordine è chiamato a diventare un esperto: costituiscono i vincoli proposti ai membri dell’Ordine per favorire la loro progressione sulla via della perfezione cristiana.

Riferendosi al numero delle Beatitudini simboleggiate dalla Croce a otto punte, le Proposte sono limitate a otto, divise in due gruppi di quattro.

Il primo gruppo tratta ciò che è considerato, nella vita pratica dei Cavalieri e delle Dame, come una base comune, necessaria per assicurare la coesione di una confraternita i cui membri sono normalmente dispersi in tutto il mondo:

1 – LA PREGHIERA GIORNALIERA DELL’ORDINE
2 – LA LETTURA FREQUENTE DELLA REGOLA
3- L’ESERCIZIO DI UN SERVIZIO DI BENEFICENZA chiamato Servizio di infermeria
4 – IL PARTECIPARE ALLE RIUNIONI DELL’ORDINE

Il secondo gruppo aggiunge ai primi i mezzi per fondere veramente le beatitudini con la rete della nostra vita quotidiana, per partecipare alla rete universale della preghiera della Chiesa e per mantenere il pieno contatto con tutti i contenuti della Rivelazione:


5 – LA PREGHIERA DELLE BEATITUDINI
6 – LA PREGHIERA DELL’ORDINE
7- LA LETTURA DEL NUOVO TESTAMENTO
8- LA LITURGIA DELLE ORE