CAPITOLO VIII
L’OBBEDIENZA NELLA VITA DELL’ORDINE


O.S.J. Regola, articolo VIII:
La tua obbedienza sarà governata dalla Costituzione, dalla Regola attuale e dagli Usi e costumi dell’Ordine, nello spirito della Pace, amore fraterno, sempre guidato dalla fedeltà al tuo motto:
PRO FIDE PRO UTILITATE HOMINUM

 

 

Continuando con la sua tradizione, l’Ordine di San Giovanni è un’Istituzione, governata dalla sua Costituzione, dalla sua Regola e dai suoi Costumi.
Dalle sue origini benedettine, l’OSJ ha mantenuto nella sua obbedienza uno spirito di pace.
Spirito di pace e dilemma fraterno, l’”obbedienza” può essere definita come l’amore disinteressato che vuole il bene dell’altro.
Matteo. 11,29: Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime.

Per quanto riguarda l’obbedienza, questa deve essere sempre guidata dalla fedeltà al Motto, al quale deve essere sempre subordinata: il Motto dell’OSJ contiene il miglior riassunto di ciò che mostra la grazia fondatrice e la specifica vocazione dell’Ordine di San Giovanni.

Pro Fide, Pro Utilitate Hominum. Per la fede e per il servizio all’umanità. Per la fede: a causa della fede (azione cavalleresca e azione di carità) e in considerazione della fede (difesa contro l’empietà e la disunione).

Per il servizio, il bene, l’utilità, la salvezza dell’umanità, contribuendo ad alleviare la miseria della vita o l’indigenza morale e spirituale di tutti coloro che soffrono o che sono indifesi. Ma anche testimoniando l’influenza cristiana che la Regola OSJ e le Proposte di vita OSJ – che troveremo nella seconda parte – sono disposte ad offrire a chiunque possa trova in esse la via della vita che sarà per loro via di santificazione.