Chi siamo

 

Il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di  Malta OSJ, appartiene alla grande famiglia degli Ordini Monastici Cavallereschi, classificati anche come ordini magistrali.

L’Ordine ha il fine di promuovere la gloria di Dio mediante la santificazione dei membri, il servizio alla Fede e l’aiuto al prossimo.

Fedele ai precetti di Nostro Signore Gesù Cristo, l’Ordine afferma e  diffonde le virtù cristiane di carità e di fratellanza, esercitando, senza distinzione di religione, di razza, di provenienza e di età,  le opere di misericordia verso gli ammalati e i bisognosi.

I membri si obbligano a tendere alla perfezione della vita cristiana, conformemente ai doveri del loro stato, nello spirito Cavalleresco dell’Ordine.

Il Gran Priorato di San Giovanni O.S.J. ha come scopo di ritornare ad un  “ordine spirituale” i cui membri possono dare un significato reale alle loro vite scegliendo di conformarlo all’antica regola, in base al livello di impegno che gli si addice e alle Proposte per la sua attuazione.
La Regola si rivolge a laici, uomini e donne, senza distinzione di appartenenza sociale, sparsi “nel mondo”:

  • Ai cristiani ferventi, che vivono nello spirito del Vangelo, la fede ricevuta dalla Santa Chiesa, qualunque sia la loro denominazione.
    In unione con i valori cavallereschi, il senso di dignità dell’essere umano e il senso del servizio,
  • Ai cristiani sensibili all’unità dei cristiani, nel rispetto della loro diversità e in armonia con le altre religioni,
  • Ai cristiani che vogliono veramente esercitare opere di carità o umanitarie, qualunque esse siano.
    L’unione di questo insieme di orientamenti è stato forgiato attraverso l’Ordine in quasi dieci secoli, e che continua ad essere un Ordine, cioè una Fratellanza regolare.