SOVRANO ORDINE DI SAN GIOVANNI DI GERUSALEMME

STORIA DEL XX SECOLO

Parte 3

 

IL GRAN PRIORATO OSJ AMERICANO E I SERVIZI SEGRETI

L’inghilterra nel 1904, iniziò ad operare nel campo dello spionaggio attraverso una organizzazione privata, sostenuta dal governo, chiamata “Legione della Frontiera”. Vi facevano parte ricchi volontari spinti da spirito patriottico, antesignani del moderno MI6.

I membri di questo gruppo viaggiano in tutto il mondo per lavoro o divertimento e divennero una fonte importante per il costante e crescente bisogno d’informazioni dell’Impero Britannico per informazioni.

La “White Cross” americana fu utilizzata in modo simile insieme al nuovo Gran Priorato OSJ. Le famiglie più in vista negli Stati Uniti avevano aderito al Gran Priorato dell’OSJ, e quindi svilupparono la prima rete di intelligence straniera civile americana.

Nicholas Murray Butler, Priore del Gran Priorato d’America e presidente della Columbia University, Archer Huntington, fondatore della Hispanic Society of America, William Nelson Cromwell, avvocato di Wall Street e Francesco C. Nicola, fondatore della International Academy americana, sono tra quelli che trasformarono il Gran Priorato OSJ in un’organizzazione di intelligence. Erano persone che hanno avuto un’influenza significativa negli Stati Uniti durante la fine del 19 ° fino alla metà del 20esimo secolo.

Essi furono fautori della fondazione della Repubblica di Panama e l’acquisto e costruzione del Canale di Panama. Fondarono la Pan-American “Organizzazione degli Stati Americani” e direttamente influenzarono i fondatori della Central Intelligence Agency. Altri personaggi importanti dell’epoca appartenenti all’OSJ furono John Jacob Astor, che morì nel naufragio del Titanic, JP Morgan, JP Morgan, Jr. e le famiglie Cornelius Vanderbilt.

La Croce Bianca fu promossa da Don Agustin Yturbide, Cavaliere OSJ, pretendente al trono regale del Messico.

William Nelson Cromwell utilizzò il “Collegio d’Armi del Canada”, di cui Yturbide era presidente, per creare dissenso durante le udienze del Congresso, nella polemica sorta sul Canale di Panama. La manovra legale consisteva su antichi diritti nobiliari francesi in Canada portò pressione sulla Gran Bretagna, convincendola ad abbandonare le denunce circa il controllo abusivo degli Stati Uniti del canale di Panama.

A quel tempo era forte anche il movimento secessionista del Canada di lingua francese. Il Gran Cancelliere OSJ Bulloch fu coinvolto da questo movimento che aveva preso piede anche nell’Ordine OSJ e tendeva a dividere i cavalieri in fazioni anglofili e francofili.

Il Gran Priore OSJ Cromwell fu un grande esperto nella manipolazione e creazione di trust, monopoli e paesi, anche tramite la rivoluzione, se necessaria. Le principali società della Croce Bianca, oltre all’America e la Russia erano situate in Spagna e Messico.

Il Dr. Francesco C. Nicholas rimase coinvolto durante la guerra civile messicana 1912-1914 come osservatore della Croce Bianca.

Il Gran Priorato OSJ d’America cooperò attivamentye con i membri della monarchia russa per mezzo del colonnello Cherep Spiridovich.

L’Ammiraglio Grand Duca Alessandro Michaelovich, OSJ, era il capo dei servizi segreti della marina russa. Egli trascorse molto tempo negli Stati Uniti, sviluppando relazioni con le persone più ricche della società americana. Il suo contatto era il  maggiore Barclay Harding Warburton dell’US Army Military Intelligence. Warburton era un membro della “Istitution East Coast,” ed era strettamente legato alle famiglie Wannamaker e Vanderbilt.

Il Gran Priorato Americano OSJ collaborò con i Servizi della marina Russa e il servizio segreto russo diretto dal barone Rosen.

Il Granduca Alessandro fu eletto 73 ° Gran Maestro dell’OSJ nel settembre del 1913 durante le riunioni a New York presso il Waldorf Astoria Hotel.

301 

Allo scoppio della prima guerra mondiale il Gran Priorato OSJ d’America si trovò con gli Alleati contro la Germania.

IL Maggiore Generale Cherep-Spiridovich cercò di mettere in guardia gli americani dal vero significato di una possibile guerra anglo-tedesca. Tentò di rafforzare i legami tra gli Stati Uniti e la Russia, nel tentativo di evitare una guerra tra cristiani.

Nel 1915 il colonnello Robert R. McCormick, del Chicago Tribune, si trovò come reporter di guerra nelle linee del fronte russo e intervistò molte volte ufficiali russi Cavalieri di Malta, che erano laureati nel Corps des Pages.

L’Associazione “White Cross” dei Cavalieri di Malta americani si trovò impegnata al fornte con ospedali da campo e mezzi di pronto soccorso, diventando rapidamente il leader di massicce operazioni di soccorso.

Il Gran Priore WN Cromwell contribuì a foindare la Squadriglia aerea Lafayette Flying Corps con Cornelius Vanderbilt e il dottor Ed Gros.

 302

304

RIVOLUZIONARI ALL ‘INTERNO DELL’OSJ

Rapporti con la Massoneria

Fino alla prima guerra mondiale, i rapporti tra l’Ordine tedesco di San Giovanni, l’inglese Venerabile Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, e l’OSJ erano per lo più di cooperazione. I leader di queste organizzazioni, molti dei quali membri di case reali, erano spesso parenti e / o finanziariamente interdipendenti. Le famiglie reali europee erano ben consapevoli della sopravvivenza del SOSJ in Russia.

Il figlio della regina Vittoria, il Duca di Connaught, fu in Inghilterra Gran Maestro del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme per molti decenni. Egli era strettamente in contatto e in relazione col Granduca Alessandro e gli altri della famiglia Romanoff. Era stato presente nel 1894 al matrimonio del SOSJ Protettore lo Zar Nicola II e Alessandra di Germania nella piccola Cappella del Palazzo d’Inverno, in cui le principali reliquie e icone del SOSJ furono venerate con ossequio. Il Duca di Connaught era stato seriamente preso in considerazione per il trono di Jugoslavia. Era lo zio della granduchessa Vittoria Melita, e il suocero potenziale della figlia del Gran Maestro SOSJ Granduca Alessandro. Il duca di Connaught, fu per molti decenni sia Gran Maestro dell’inglese Venerabile Ordine di San Giovanni che Gran Maestro della Gran Loggia Unita d’Inghilterra, dei massonici Cavalieri Templari. Come Governatore Generale Inglese del Canada 1910-1916, ha avuto una relazione con le logge americane dei Cavalieri di Malta. Ha avuto anche molta influenza sui Cavalieri Templari Americani.

Purtroppo, i nuovi membri americani del Croce Bianca e del Gran Priorato OSJ d’America nonascoltarono i divieti di affiliazione massonica che erano stati applicati in Russia. Quando l’OSJ Americano si unì con il SOSJ russo, molti cavalieri restarono fedeli alla loro affiliazione massonica come Templari. La fusione del SOSJ con i Cavalieri di San Giovanni e l’Ospedale di Malta e Relief Association ebbe massoni nei ranghi del Gran Priorato d’America.

Il nuovo Gran Priorato del 1912 è pertanto influenzato dalla massoneria e Anticattolicesimo. I massoni venuti nel Gran Priorato OSJ avevano creduto in una riconoscenza della loro fratellanza da una mal definita definizione Templare- Ordine di Malta francese (Ramsey), o dal vecchio rito “riformato” Torpichen Preceptory in Scozia. Alcuni dei nuovi membri si riconoscevano come giacobiti cattolici ma c’era anche un piccolo ma significativo numero di Rosacroce.

Alcuni membri di spicco continuarono nella ricerca massonico illuministica di “libertà” umanistiche che avevano causato la caduta di tanti regni cristiani e, uno dei motivi principali per la perdita dell’Isola di Malta nel 1798. In Russia ERA noto che la Massoneria era vietatA, perché è una fratellanza contraria al cristianesimo e ai monarchi cristiani.

Il Gran Priore d’America OSJ, William Nelson Cromwell, era un noto esperto di storia e politica, il tema wilsoniano di diffondere la democrazia nel mondo, sembra che sedusse sia il Gran Maestro Granduca Alessandro, sia il Gran Priore Granduca Cirillo in intrighi rivoluzionari contro lo Zar Nicola II.

Molti altri della famiglia imperiale Romanoff erano in sintonia con i piani socialisti liberali per porre fine alla monarchia assoluta in Russia, e il Gran Priorato Americano OSJ fu implicato nelle loro attività rivoluzionarie. Purtroppo lo zar e sua moglie sono stati anche influenzati dall’occultismo che era in voga nella loro società, e di cui Rasputin era un praticante infame. Questo comportamento in tempo di guerra da parte dello Zar e della sua famiglia ha causato ansia estrema in Russia e ha contribuito all’azione militare tra le diverse forze determinate a trasformare la monarchia.

La storia dell’influenza di Rasputin sulla famiglia imperiale e sulla politica della Russia è ampiamente conosciuta. Ma non è noto, tuttavia, che il Granduca Alessandro ha diretto l’assassinio di Rasputin nel tardo 1916. Gli uomini direttamente coinvolti nell’omicidio di Rasputin erano figli del Granduca, il cugino e un membro del MI6 britannico. I russi erano tutti studenti o laureati del SOSJ Corps des Pages. Il Granduca Alexander intercesse in seguito con successo con lo zar, per perdonare gli assassini, tutti Cavalieri di San Giovanni OSJ.

 305

Il Gran Priore Americano OSJ, William Nelson Cromwell, condannò fermamente la rivoluzione russa prendendone formalmente le distanze come Ordine. Invece, Charles Richard Crane della Croce Bianca di Chicago accolse favorevolmente l’avvenimento e addirittura sostenne sia finanziariamente che filosoficamente il regime di Kerensky.

Molti Cavalieri sostennero la prima rivoluzione russa nei primi mesi del 1917 che poneva Kerensky a capo di un nuovo governo democratico. Il primo ministro Kerensky era sul libro paga della White Cross americana.

Il Granduca Cirillo era a capo delle truppe a disposizione per difendere lo zar a San Pietroburgo. Egli usò il suo Corpo della guardia navale per sostenere passivamente l’abdicazione forzata dello zar Nicola II.

Le rivoluzioni d’Ottobre favorita dalla Germania, doveva essere controllata da tali forze. Comunque sia il Gran Priore Granduca Cirillo e sia il Gran Maestro Granduca Alessandro avevano ingenuamente si erano alleati con le forze massoniche e umaniste sociali e furono quindi messi al bando da molti sudditi monarchici russi.

In realtà i bolscevichi utilizzarono l’opportunità offerta loro dalla indecisione di Kerensky sulle promesse massoniche inglesi e americane. I Vertici OSJ Russi non hanno mai confessato il loro coinvolgimento e di conseguenza l’Ordine ha continuato ad essere afflitto dai massoni.

Il Gran Maestro Granduca Alessandro è stato in grado di conservare il suo status elevato all’interno della comunità in esilio russa solo a causa della posizione della moglie, la Granduchessa Xenia, sorella del defunto zar. IL Granduca Cirillo, Protettore della SOSJ, ebbe la fortuna di sopravvivere a candidati più popolari di lui, ottenendo per suo diritto di nascita, la leadership della dinastia dei Romanov.

306

L’AFFARE KORNILOV

LA CONTRO RIVOLUZIONE

Una contro rivoluzione fu presto progettata da agenti della Guardia russa sotto i generali Kornilov, Markov e Keller nell’ agosto / settembre del 1917.

Il Generale conte Keller, OSJ, intimo della famiglia imperiale russa e amico di monarchici tedeschi, è stato l’unico generale che ha immediatamente rifiutato di accettare l’abdicazione dello Zar al regime Kerensky. Come membro influente del SOSJ ha iniziato da solo la resistenza dei Cavalieri di Malta, il cui scopo storico era la difesa della Russia imperiale e della famiglia Romanoff.

I Controrivoluzionari monarchici riuscirono a mettere molti dei loro simpatizzanti al comando delle forze armate a San Pietroburgo. Il colonnello Pavel Bermondt, che ha servito in una unità di Cosacchi Ussari di Keller del 3 ° Corpo di Cavalleria, era uno di questi ufficiali a cui fu dato il comando di un reggimento di cavalleria di Ulani a San Pietroburgo. Il capitano Sidney Reilly del MI6 britannico è stato anche a capo di un contingente di cavalleria durante questa cospirazione. Il loro piano era quello di coordinare i membri armati di diverse società patriottiche russe per unirsi all’esercito della Guardia in avvicinamento del generale Kornilov, al fine di imporre una giunta militare come governo provvisorio per sedare i bolscevichi. Kerensky,avvertito armò i bolscevichi per difendere il suo governo e la città contro i monarchici. Il tentativo di rivolta di Kornilov fallì e la maggior parte dei congiurati, tra cui Bermondt, furono incarcerati, ma anche molti altri fuggirono con l’aiuto di simpatizzanti. Kerensky aveva armato i bolscevichi e la fallita controrivoluzione di  Kornilov aveva preparato la strada per una terzo, e più violenta rivolta, nel mese di ottobre del 1917 La Rivoluzione d’Ottobre degli atei bolscevichi in ultima analisi la più spietata.

 ScreenShot_20170125170645