vincitrici del Premio “Streghe d’Estate 2023”
L’appuntamento culturale, declinato al femminile, ideato dallo psicologo e scrittore Giuseppe Lissandrello si è tenuto il 12 agosto.
“Sorellanza”: questo il tema conduttore della VI edizione di “Streghe d’estate” a Solarino. L’appuntamento culturale, declinato al femminile, ideato dallo psicologo e scrittore Giuseppe Lissandrello, nell’ambito del quale ogni anno si affrontano argomenti sociali, d’attualità e anche storici, conferendo a fine serata un riconoscimento pubblico a donne che si sono distinte per le loro caratteristiche umane e professionali.
La sorellanza, in un’epoca storica in cui predominano guerre e contrapposizioni, sembra quasi il naturale antidoto all’egocentrismo, non a caso, le “premiate” di quest’anno sono due coppie di sorelle solarinesi, che forti anche del loro legame, dei valori che le caratterizzano, assieme alla determinazione personale, perseguono e hanno già raggiunto obiettivi importanti, che si riflettono positivamente sulla comunità del contesto territoriale in cui vivono.
Hanno ricevuto il premio Maria Antonietta e Laura Liistro e Cristina e Mariaelisa Mancarella.
Maria Antonietta Liistro è docente e fondatrice e amministratrice della Galleria EtnoAntropologica, assieme alla sorella, Laura, Dama del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri di malta O.S.J.. Laura Liistro è esperta di storia siciliana e delle storie di mafia in particolare, cui ha dedicato diversi studi, organizzano eventi culturali e Premi di grande spessore.
La serata è stata condotta dalla giornalista Mascia Quadarella e impreziosita dal contributo teatrale dell’attrice siracusana Carmelinda Gentile.
Molto coinvolgente la locandina, realizzata da Sophie Burgio, tratta da un dipinto di Marinella Raniolo.
Ospite d’onore, a cui sarà affidata una estemporanea lectio magistralis, sarà Romina Corbara, docente dell’Università “D’annunzio Chieti-Pescara”, psicologa e coach, autrice del “Cerchio sacro della Sorellanza”.
Come esponente dell’Ordine di San Giovanni, mi congratulo, orgogliosamente, alla nostra cara Dama Laura Liistro e alla sua cara sorella Maria Antonietta, porgendo loro le nostre più vivide congratulazioni, per un prosieguo proficuo nel loro cammino.