DEL SOVRANO ORDINE DI SAN GIOVANNI OSJ MALTA
La Valleta, antica capitale maltese ricca di storia e testimone della vita dei Cavalieri di San Giovanni, offre allo sguardo un panorama bellissimo, ricco di antichi palazzi, campanili e cupole di bellissime chiese. La Pro Cattedrale di San Paolo, con l’iconica guglia del campanile e la maestosa cupola, è un punto d riferimento di questo panorama.
E’ in questa Chiesa, dall’aspetto maestoso e trionfale con i suoi colonnati, che si è tenuta domenica 26 novembre la cerimonia di investiture del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta Osj, presenziata dal Gran Maestro e Principe Don Basilio Calì di San Lorenzo e di Rodez.
Ospite d’onore alla cerimonia Sua Maestà Don Ruben Alberto Gavalda, Re dei Franchi, Balì di Gran Croce di Giustizia e Gran Maresciallo e Protettore dell’Ordine Osj.
Hanno accettato l’invito anche Il Gran Maestro dell’ O.C.M.C.T. Pietà del Pellicano Nino Aloi con la sua delegazione. Il Gran maestro Nick Hall dei Knights Templars of Albion con la sua delegazione. Il Gran Maestro Daniel Smuc dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici Rumeni con la sua delegazione.
L’ingresso in processione solenne dei postulanti, avviene tra le ali dei fedeli, famigliari e ospiti. Il Gran Cerimoniere dell’Ordine BGCJ Gavino Scanu, dirige i suoi cerimonieri dall’esterno che diligentemente e con eleganza aggiudicano i posti.
La processione prosegue con l’ingresso delle dame e cavalieri dell’Ordine per ordine di grado, Cavalieri, Commendatori, Grand’Ufficiali, Gran Croci. Seguono Dignitari, Gran Priori e Priori.
Il Gran Cerimoniere da l’ordine di far entrare gli Ordini Ospiti, i Gran Maestri e Dignitari sul lato destro negli appositi scranni, gli altri alle spalle dei cavalieri dell’Ordine.
La Cattedrale ora è gremita, si fa silenzio, lo Speaker annuncia l’ingresso dei Dignitari dell’Ordine Osj.
Entra per primo scortato da due cavalieri, il KGC Alfred Borg Gran Priore di Malta.
Si prosegue con l’ingresso solenne del BGC Aldo Morgillo, Ministro delle Finanze dell’Ordine.
Seguono sempre in modo solenne l’ingresso del Gran Cerimoniere Osj, il BCGJ Marchese Gavino Scanu e successivamente del Gran Cancelliere dell’Ordine, BGCJ Duca Ivanoe Giorgio Colombo.
Con Processione solenne, scortato da un cavaliere con Spada, fa il suo ingresso SAS Principe Don Basilio Calì, Gran Maestro dell’Ordine.
Conclude la Processione l’ingresso di un paggio che porta la corona rale su un cuscino, precedendo la scorta d’onore con spada e Sua Maestà Don Ruben Alberto Gavalda, Re dei Franchi e Gran Maresciallo e Protettore dell’Ordine.
Inizia la Santa Messa, celebrata dal Vescovo titolare della Pro Cattedrale di San Paolo, messa solenne accompagnata dall’organo dalla bellissima voce di un soprano.
Al termine iniza l’antica cerimonia della solenne investitura.
Sas il Prince Gran Maestro consegna il rosario da Balì di Gran Croce di Giustizia a Sua Maestà Don Ruben Alberto Gavalda, un momento di commozione avvolge tutti i presenti che si concretizz con un lungo applauso.
Poi i neo cavalieri, prelevati dai loro posti, vengono accompagnati dai cerimonieri sino al battistero della chiesa, simbolo della nuova vita a cui assurgerà il cavaliere, e poi scortati sino all’altare dove con l’antico rito dell’acqua e del fuoco e degli speroni, si purificano per giungere al solenne giuramento pronti e rinati in un nuovo essere: Il Cavaliere.
I nuovi cavalieri vengono rivestiti con le insegne e con i mantelli , il Gran Maestro prosegue l’investitura con il tocco della spada, ed ecco “Surge Eques” nasce l’uomo nuovo, il Cavaliere.
Una cerimonia intesa, vibrante, commovente, dove ognuno si è sentito partecipe, si è sentito toccato nel cuore, con un groppo alla gola e qualche lacrima di commozione.
Con il cuore leggero e felice torniamo all’Hotel per la cena di gala.