A Pesato tutti conoscono Don Gianfranco Gaudiano e la sua opera, e anche in Italia chi si occupa di volontariato e degli ultimi, lo Conosce.
Così quando sono stato contattato come Cavaliere del Gran Priorato di San Giovanni Battista OSJ – Cavalieri di Malta per aiutarli nella ristrutturazione degli uffici di Casa Moscati sono stato veramente entusiasta, e ho girato subito la richiesta al nostro Gran Priore d’Italia Dott. Gavino Scanu per aver il permesso ad iniziare il progetto.
Voglio ringraziare la ditta Newform Uffici di Pineto d’Atri (TE) per la generosa disponibilità dimostrata, nello fornirci la merce con uno sconto veramente eccezionale.
Sono veramente orgoglioso a nome di tutti i Cavalieri Osj Malta di aver contribuito in minima parte al sostenimento della struttura di Casa Moscati.
La nostra delegazione era composta oltre che dal sottoscritto anche dalle Dame Giorgia e Giulia Colombo, dai Cav. Leonardo Biagioni e Giorgio Ballarini. Abbiamo passato un pomeriggio veramente intenso e emozionanete assieme a Don Franco Tamburini, presidente e amico d’infanzia e di percorso di Don Gaudiano, alla Dott. Lucia Magrini responsabile di Casa Moscati, a tutti gli operatori di Villa Moscati e agli utenti malati di HIV.
Le varie situazioni di vita degli utenti ci riportano all’insegnamento di Cristo, gli ultimi saranno i primi. Questa esperienza spero ci aiuti ad approfondire e condividere i veri valori cristiani di cui noi Cavalieri di San Giovanni abbiamo fatto nostri, almeno sulla carta, ma che sappiamo è così difficile viverli sulla nostra pelle nella vita quotidiana.
Grazie ragazzi ci avete dato più voi di quello che noi abbiamo potuto fare, e come promesso, organizzeremo altri incontri con voi.
Un abbraccio in San Giovanni.
Cav. Giorgio Colombo
Il Ce. I. S. (Centro Italiano di Solidarietà di Pesaro) è l’ente istituito da Don Gaudiano nel 1976 per gestire, sostenere e organizzare le strutture che erano nate o andavano nascendo attorno a lui e alla Comunità di Via del Seminario, in spirito di condivisione e in risposta alle varie povertà emergenti nella città.
La maggior parte dei pesaresi preferisce pensare e parlare ancora oggi delle “opere di don Gaudiano”, di quelle che lui chiamava con affetto “le nostre baracche”.
Il Ce.I.S. in questi anni (assieme alla Fondazione don Gaudiano, all’Associazione Amici di don Gaudiano e a tanti cittadini) le ha aiutate a crescere, a radicarsi sul territorio e ad allacciare dei rapporti con le istituzioni pubbliche, perchè quelle “baracche”, un po’ più robuste, potessero continuare ad essere un punto di riferimento per tante persone in difficoltà.
Oggi il Ce.I.S. (oltre a prestare direttamente aiuto negli ambiti dell’assistenza sociale, sociosanitaria ed economica) attraverso le sue Case, i suoi Centri, e i suoi Servizi, continua ad operare negli ambiti della salute mentale, dell’handicap psico-fisico, dell’immigrazione, delle problematiche connesse all’infezione da hiv/aids, cercando però di rimanere aperto a cogliere le nuove povertà di cui le persone si fanno portatrici.
Casa Moscati è una casa di accoglienza residenziale per persone affette da HIV/AIDS.
Casa don Gaudiano ospita uomini adulti portatori di handicap o con problemi psichiatrici non acuti.
Casa Marcellina è rivolta ad offrire accoglienza residenziale a donne portatrici di handicap psico-fisico.
Il Centro diurno Handicap Via del Seminario ospita persone portatrici di handicap di diversa natura e gravità, offrendo loro attività laboratoriali e di integrazione sul territorio.
Il Centro Arca si occupa di accompagnare il reinserimento sociale di persone, affette da HIV/AIDS che hanno raggiunto una stabilizzazione del quadro sanitario, fornendo loro una rete di alloggi e sostegno nel reinserimento lavorativo e territoriale.
Il Centro Interculturale per la Pace, gestito dal Ce.I.S. su incarico del Comune di Pesaro, si occupa di politiche di integrazione fra cittadini italiani e stranieri, di informazione e coordinamento del volontariato nell’ambito dell’immigrazione.
Il Servizio Immigrati si rivolge ai cittadini stranieri e italiani, fornendo loro un servizio informativo rispetto a leggi, normative, enti e istituzioni, corsi di formazione e lavoro.
Il Servizio P.A.S. è rivolto a sostenere, sul territorio, persone che assommano ad una infezione da HIV/AIDS problemi di tossicodipendenza attiva e/o problemi psichiatrici.
Il Servizio Sollievo Ce.I.S. si occupa di persone con problemi psichiatrici di diversa natura e gravità, offrendo un centro diurno, un punto d’ascolto, un servizio di sostegno individuale e iniziative sul territorio.
Il Porto Ce.I.S – Teatro Galleggiante è un laboratorio teatrale integrato, per persone portatrici di handicap e di disturbi psichici (già in carico a servizi del Ce.I.S. o meno), che organizza spettacoli teatrali e di animazione rivolti a bambini ed adulti, attività nelle scuole primarie e secondarie, corsi per bambini.