Villa Berloni, Pesaro 29 giugno 2019.
I una delle più afose giornate che si ricordano, si è tenuta a Villa Berloni, sulle colline pesaresi, sabato 29 giugno, la celebrazione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono dell’ordine OSJ.
La scelta è risultata azzeccata, perché tra l’ombra dei pini secolari e la leggera brezza rifrescante, la giornata è riuscita in modo splendido
Il Gran Priorato Osj appartiene al Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme OSJ. Suo è il compito di custodire, conservare, studiare e riproporre tutta la storia, i riti, i costumi e le consuetudini, di questo glorioso ordine cavalleresco. E’ anche impegnato in opere sociale come l’attività dello scorso anno insieme all’ass. Aima per l’aiuto ai parenti degli ammalati di “Alzheimer”
La giornata è iniziata alle 10,00 con l’arrivo dei partecipanti, dame e cavalieri giunti da tuta Italia ed Europa: Malta, Russia, Spagna, Romania, Bulgaria e quasi tutte le regioni italiane.
Conferenze e dibattiti sull’ordine cavalleresco, tenuti tra gli splendidi saloni della villa, terminati verso le ore 13,30.
Alle ore 18,00, accompagnati dai tamburi e dagli sbandieratori medievali dell’associazione “La Pandolfaccia” di Marotta, Dame e Cavalieri Osj nei loro mantelli in processione sono entrati nella pregevole Chiesa della Villa per la Santa Messa. Al termine si è tenuta nei giardini ombreggiati un’apericena assieme ad amici e parenti.
Alle ore 21, nello splendido anfiteatro è stata servita la cena, allieta da musica, dal comico di Sant’Angelo Pino Montiroli, e dai mangiatori di fuoco della Pandolfaccia.
Al musicista, al comico Pino Montiroli e alla Pandolfaccia vanno i nostri più vivi ringraziamenti per aver allietato gratuitamente la nostra giornata, nel più vero spirito cavalleresco.
Alla splendida giornata è intervenuto, dalla Sede Magistrale di Malta, il Principe Gran Maestro Don Basilio Calì di San Lorenzo Rurikovich. S.E. Gran Balì di Giustizia Dott. Gavino Scanu di Ruza, Gran Priore d’Italia OSJ. S.E. Cavaliere di Gran Croce Prof. Dott. Giuseppe Madia, Grande Ospitaliere e Priore della Sicilia. S.E. Gran Balì di Giustizia Ivanoe Giorgio Colombo di Mozhajk, storico dell’Ordine. E molti altri dignitari fra cui il Priore della Malesia, il Priore della Catalogna, l’incaricato per la Bulgaria, L’incaricato per la Romania, il Priore del Lazio, il Priore della Sardegna, il Priore della Sicilia, il Priore di Toscana, Il Priore del Piemonte, il Priore delle Puglie, il Priore della Calabria.
Merito della splendida manifestazione a tutti i cavalieri del Priorato delle Marche nella figura del cav. G.U. Biagioni Leonardo, della Dama Giorgia Colombo, del CGV Marco Bonaventura, del Cav. Ballarini Giorgio.
Tutti gli ospiti sono ripartiti con Pesaro nel cuore, augurandoci di riproporre l’evento.
Pro Fide Pro Utilitate Hominum
G.C.