Cavalieri di Malta Osj essere o apparire?
In questa società dove i valori vengono macinati, digeriti, riciclati continuamente, dove il nord sta a sud e il sud sta a nord, l’unica stella fissa è Cristo.
Tutti i nostri sforzi devono essere rivolti verso quella direzione.
Ci sono tanti pseudo ordini Osj, che pensano che la reclame e la pubblicità sia l’unico mezzo per affermare il loro motivo di esistere, perchè essendo privi di ogni valore cristiano devono emergere con altro, e quindi via con investiture, vendite di lauree dubbie, medaglie ricevute da giornali e chi più ne ha più ne metta
L’Ordine di San Giovanni Osj, quello vero, non si cura di pubblicizzare quello che fa, del resto Cristo insegna sulla carità:
Matteo 6,1-4
1 Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. 2 Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 3 Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, 4 perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Il nostro compito è di migliorare noi stessi sulla via della cavalleria cristiana per poter poi essere preparati ad aiutare gli altri.
Che il Signore ci aiuti e ci protegga.
Pro Fide, Pro utilitate Hominum
Balì di Gran Croce di Giustizia
Ivanoe Giorgio Colombo