Il 24 novembre scorso, durante il Capitolo d’Investitura del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta Osj, che si è tenuto a Malta, nella sede Magistrale ha ricevuto la solenne investitura con la proclamazione dei voti il Dott. Massimo Laurenza di Roma, a cui rivolgiamo di cuore il nostro benvenuto nella grande famiglia dei cavalieri Osj.
Qui di seguito riportiamo un breve scritto di presentazazione del nuovo Cavaliere:
Buon giorno a tutti i fratelli in S. Giovanni,
Sono Massimo Laurenza nato a Roma nel marzo 1943 è sopravvissuto per caso al bombardamento di S. Lorenzo per la cocciutaggine di mia nonna che si rifiutò di scendere in un rifugio antiaereo dove morirono diverse persone. L’infanzia la trascorsi nel dopoguerra che pochi ricordano dove i regali per i bambini erano pochi e soprattutto rappresentati da cose utili: a 13 anni, poiché andavo abbastanza bene a scuola, ricevetti un treno elettrico che ancora ho e funziona. Gli anni della scuola furono anni di formazione e allegria, studiai al Collegio S. Maria a Roma dove feci tanti amici con i quali ci incontriamo spesso anche perché fortunatamente ancora non è morto nessuno. Nel 1962 mi sono iscritto alla facoltà di medicina dell’Università Cattolica del S. Cuore e mi sono laureato in medicina e chirurgia, dopo di che mi specializzai in clinica dermosifilopatica. Negli anni dal 1968 al 1970 ho frequentato con diverse borse di studio la clinica dermatologica dell’Università di Varsavia. Dopo la laurea ho fatto un periodo in pronto soccorso dopodiché sono andato a fare l’ufficiale medico alla scuola di Fanteria di Cesano. Nel 1971 mi sono sposato e ho avuto quattro figli: tre femmine e un maschio.Nel 1972 sono stato assunto all’Istituto Dermopatico Immacolata di Roma dove ho ho ricoperto diversi ruoli e incarichi sia dermatologici che chirurgici percorrendo la carriera ospedaliera fino al 2003. Oltre seguire la carriera ospedaliera e dedicandomi anche alla chirurgia e all’oncologia, ho ricoperto diversi incarichi universitari e mi sono dedicato alla didattica. Ho partecipato a molti convegni nazionali ed internazionali ed ho tenuto corsi ospedalieri di dermatologia chirurgica e laser terapia. Sono stato membro di alcune società scientifiche e ho ricoperto il ruolo di presidente della Società Italiana di Dermatologia Chirurgica e Oncologica. Attualmente svolgo ancora la professione privatamente e ricopro due incarichi d’insegnamento presso l’Università di Siena e Roma Tor Vergata. Mi diletto ancora nella letteratura classica che mi rimanda ai tempi del liceo, della storia e della filosofia.
Da più di 50 anni mi occupo di lirica e organizzo anche manifestazioni divulgative presso alcune istituzioni romane. Sono cintura nera II dan di Judo. A tempo perso sono anche un discreto falegname, un buon idraulico ed elettricista.