Le continue e velate insinuazioni a cui è sottoposto il nostro Principe Gran Maestro, Don Basilio Calì, ci induce a pubblicare il documento attestante la sua elezione a 77° Gran Maestro del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta Osj, avvenuta il giorno 5 dicembre 2006.

 

Nel documento sono chiaramente visibili i nomi e le firme dei cavalieri che lo hanno votato, tale documento è stato poi registrato a Malta, presso il Ministero per gli Affari esteri della Valletta.

L’ultima sentenza di Reggio Emilia dello scorso anno, a cui anche persone che hanno ordini personali fanno spesso riferimento, accetta che il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta, sia annoverato oltre che tra gli ordini sovrani anche tra gli ordini magistrali.

Un ordine magistrale è un ordine che è governato da un Gran Maestro. Tale Gran Maestro viene eletto, a vita, dal Sovrano Consiglio dell’ordine o in mancanza dall’assemblea dei cavalieri. Una volta eletto il Gran Maestro riceve il titolo di Principe e ha diritto alla Fons Honorum propria dell’ordine in quanto Sovrano. Non è specificata la necessità di un principe protettore se non per dare lustro e protezione all’ordine. Il Principe protettore è subordinato all’ordine, non ne è il padrone.

Inoltre un ordine magistrale si trasmette alla morte del Gran Maestro, tramite una nuova elezione dall’assemblea costituita dei cavalieri elettori. Non esiste che viene tramandata per ereditarietà ai figli del defunto, questo avviene solo per gli ordini dinastici.

Questo per fugare ogni tentativo in atto di minare la credibilità del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di malta Osj, con sede in Malta, l’ordine primigenio con discendenza ininterrotta dalla sua creazione a Gerusalemme di cui il legittimo 77° Gran Maestro è il Principe Don Basilio Calì di San Lorenzo Rurikovich